Formazione per gli operatori

Incontri di formazione per operatori pubblici e privati impegnati nei percorsi di affido “Sine-Die” per sviluppare competenze specifiche ed innovative, rendendoli più consapevoli delle peculiarità dell’affido “Sine-Die”. Interessati a questo percorso saranno 50 operatori tra i quali psicologi, psichiatri, assistenti sociali, operatori comunali e volontari.

Nell’affido familiare Sine-Die, infatti, sempre più spesso gli operatori del Servizio Sociale si trovano ad affrontare situazioni molto complesse, all’ interno delle quali hanno il compito di valutare le capacità genitoriali nei casi di rischio evolutivo e di pregiudizio del minore, cercando, laddove presenti, di sostenerle.

Insieme al Dott. Marco Chistolini verranno affrontati tematiche concrete per valutare risorse e criticità al fine di promuovere interventi finalizzati alla cura e protezione del minore arrecandogli il minor danno possibile.

Il percorso di formazione ha avuto inizio il 20 settembre affrontando il seguente tema: “Affido temporaneo o affido Sine-Die” , analizzando le differenze tra i due istituti e le peculiarità proprie di ognuno.

I prossimi incontri si svolgeranno il 28 febbraio 2019 ed il 30 maggio 2019 presso la Sala Biblioteca – Borgo dei Servizi – Via San Donato 74 a Granarolo dell’Emilia (BO), entrambi alle ore 9.