AVVICINAMENTO ALL’AFFIDO
Per meglio conoscere e avvicinarsi al modo dell’affido Sine-Die l’Associazione organizza per single e coppie momenti informativi con la possibilità di assistere come “Osservatori” ai gruppi di preparazione già avviati.
FORMAZIONE
L’ intento è quello di modificare l’immagine dell’accoglienza da un percorso, di solitudine, non sostenuto e avvicinabile da pochi, ad un’esperienza supportata e accompagnata, che può attuarsi in modo graduale.
L’Associazione sarà di sostegno e accompagnamento alle famiglie, per non lasciarle sole in un mondo delicato e complesso come quello dell’affido. Supportate e affiancate, da un gruppo professionale e competente, le famiglie troveranno all’interno dell’Associazione tutto l’aiuto necessario per affrontare la meravigliosa esperienza dell’affido.
La famiglia per poter meglio comprendere e mettere in atto i suggerimenti e indicazioni rivolte alla soluzione dei problemi del minore in affido deve innanzitutto conoscere il modello di riferimento prescelto. Perciò nel percorso formativo è previsto un Corso Base della durata di 12 ore tenuto dai Professionisti di Kairòs .
La famiglia inoltre fin da subito parteciperà come osservatrice ai gruppi di problem solving, tenuti per famiglie affidatarie, per acquisire una maggiore consapevolezza e per meglio comprendere le dinamiche e il coinvolgimento emotivo.
Kairos ti apre la strada : Alla scoperta dell’affido familiare e attraverso il programma “Un Caffè al giorno” l’Associazione Kairòs:
Ti aiuta ad amare attraverso la consapevolezza
Ti sostiene nell’incontro
Ti forma e ti accompagna all’accoglienza
Ti rinforza nei momenti difficili
SOSTEGNO CON IL PERCORSO KAIROS
Attraverso il Percorso Kairòs potrai essere sostenuto nell’accoglienza per 24 mesi.
PER L’AFFIDO SINE- DIE E L’ADOZIONE AFFIDATI A KAIROS