L’Associazione Kairòs è una realtà associativa che si occupa di minori allontanati dalla famiglia biologica. Costituitasi nell’agosto 2013, Kairòs è associata al Coordinamento CARE, una rete di associazioni familiari, adottive e/o affidatarie, attive sul territorio nazionale italiano.
Kairòs è iscritta nel registro dell’Emilia Romagna delle Associazioni di promozione sociale, con determinazione dirigenziale n. 2321 del 3/3/15.
L’Associazione nasce dalla volontà di alcune famiglie affidatarie e professionisti nell’ambito dell’affido, di offrire un contributo professionale e un impegno personale per soddisfare quel diritto dei minori a “vivere in famiglia” (L. 4 maggio 1983, n.184) cui il legislatore fa riferimento.
L’Associazione collabora attivamente con i Servizi Sociali invianti, ne interpreta richieste e bisogni, in modo differenziato, specifico e mirato.
Attraverso il “Percorso Kairòs” costruisce con essi interventi volti alla presa in carico del minore, garantisce l’accompagnamento intensivo di quest’ultimo verso la famiglia affidataria che lo accoglierà, famiglia accuratamente selezionata e formata all’affido Sine Die o Adozione allo scopo di prevenire precocemente qualunque tipo di rischio di fallimento nel progetto.
L’Associazione Kairòs raggiunge il suo obiettivo attraverso accordi con le Istituzioni Sociali .